Stai iniziando a cercare casa da acquistare e ti senti confuso? Ecco le regole per la ricerca della casa perfetta!

Dopo una vita in affitto è giunto anche per te il momento di comprare casa? O vuoi renderti indipendente?

Se anche tu stai iniziando a muovere i primi passi per acquistare casa, sai benissimo quanto questa ricerca può rivelarsi stressante. L’acquisto di un immobile è il sogno di tantissime persone, non è un passo che viene fatto tutti i giorni e proprio per questo è un passaggio che deve essere fatto con attenzione.

In questa fondamentale fase, per evitare di fare ricerche per lo più inconcludenti, è importante chiarirsi alcuni aspetti. Questo ti consentirà di valutare attentamente ciò che ti offre il mercato immobiliare, scegliere accuratamente gli immobili da visitare e ti permetterà di non perdere tempo nel visitare soluzioni che non fanno al caso tuo.

Vediamo di seguito gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione nell’acquisto di un immobile.

  • ZONA

    Bisogna fissare un perimetro chiaro e definito all’interno del quale cercare casa. Questo ti consentirà di valutare più facilmente anche i prezzi degli immobili in quel quartiere. In ogni caso la zona prescelta varia a seconda del lavoro che si svolge, dallo stile di vita, dal numero dei componenti della famiglia, eccetera. Cerchi in centro perché ami il passeggio o preferisci la serenità di zone decentrate? Vuoi stare vicino al lavoro o è meglio cercare vicino ai nonni che ti aiutano nella gestione dei figli? La zona individuata è servita e sicura? A te la risposta.

  • TIPOLOGIA

    Sono molte le persone che cercano casa senza sapere bene cosa stanno cercando, questo non fa altro che aumentare i loro dubbi e le loro incertezze. Sicuramente questo tipo di atteggiamento non favorisce una scelta consapevole e corretta, pertanto sarebbe da evitare. Chiaramente non ti chiedo di pensare alla casa dei tuoi sogni perché trovarla è quasi impossibile, ma prima di metterti alla ricerca devi aver chiaro in testa cosa cercare. Cerchi una casa indipendente o un appartamento? Attico o piano terra? Uno o due bagni? Quante camere? La tipologia di immobile risponde alle tue esigenze.

  • TEMPISTICHE

    Fissare una data entro la quale entrare in una nuova abitazione ti aiuta a dare concretezza al passo che stai per compiere. Chiediti ad esempio “come cambierebbe la mia vita se comprassi tra tre anni? E se invece lo facessi tra 6 mesi?” “A quali spese andrei incontro prolungando le mie scadenze di acquisto?

  • BUDGET

    Fissare un budget da rispettare ti fa comprendere a quali appartamenti puoi fare riferimento. Devi fare mutuo e non sai a quanto credito puoi accedere? Fare una consulenza preventiva di mutuo ti aiuta a comprendere bene dove orientarti considerando, peraltro, che oltre al costo dell’immobile ci sono le relative spese di acquisto. Individua un range di spesa entro il quale muoverti.

Prima di metterti alla ricerca di un immobili poniti queste due domande:

  • A cosa non rinuncerei mai?

  • Cosa voglio di diverso rispetto all’immobile in cui vivo ora?

Avere le idee chiare ti aiuterà a non girare per mesi a vedere case che non ti piacciono o che non puoi permetterti!

Se nel passo più importante della tua vita deciderai di essere affiancato da un’ agenzia immobiliare, puoi rivolgerti a noi. Cortesia e professionalità sono di casa! Inoltre troverai professionisti che hanno a cuore la tua soddisfazione, come? Comprendendo appieno le tue esigenze e proponendoti solo immobili che sono in linea con le caratteristiche da te espresse, inoltre ti seguiranno fino alla stipula del rogito notarile, offrendoti un servizio a 360°.

Contatta l’agenzia della tua zona e scopri le proposte immobiliari adatte a te!