Tutte le persone che stanno pensando di acquistare casa, si trovano di fronte ad una scelta : comprare un immobile da ristrutturare o di nuova costruzione?

In questo articolo vi parleremo dei pro e dei contro di ognuna di queste opzioni e… A voi la scelta!

Non c’è chiaramente un’azione giusta o sbagliata da compiere, entrambe le soluzioni hanno pro e contro in base alla situazione che ognuno di noi si trova ad affrontare e il budget di spesa che si deve avere a disposizione è differente se si sceglie di comprare casa nuova o se si opta per una casa da ristrutturare.

E’ sempre bene avere le idee chiare in mente sin dal principio per evitare inconvenienti.

La scelta di una casa nuova alletta molti, così come i suoi pro!

Ecco i vantaggi dell’acquistare una casa da un’impresa:

  • Non hai pensieri, o quasi! Sarà l’impresa a curare tutti gli aspetti burocratici.
  • Buona personalizzazione interna, ovviamente tendendo conto dello stato di avanzamento lavori. Qualora si volessero apportare modifiche alla struttura interna o alle finiture e l’edificio è ancora in costruzione, lo si può fare senza particolari problemi.
  • Le tecniche costruttive si sono evolute nel tempo e questo consente di avere un immobile moderno sia esteticamente che sotto il punto di vista della parte impiantistica. Le abitazioni di oggi godono di una notevole efficienza energetica e tecnologica.

Ma, ovviamente, ci sono anche degli svantaggi da considerare nell’acquisto di una soluzione nuova:

  • Gli spazi sono più piccoli. Complice il nuovo assetto familiare, oggi le abitazioni hanno una metratura molto più piccola rispetto alle metrature di qualche anno fa. Le esigenze cambiano e anche i nuovi modi di vivere gli ambienti casalinghi. Troverai camerette di 9 mq, o matrimoniali di 14. Che dire dell’ingresso, oggi si fonde con il soggiorno che, spesso, ospita anche l’angolo cottura.
  • Le imposte sono più alte. Infatti nel caso di acquisto da impresa costruttrice, dovrai pagare l’IVA al 4% sul prezzo di acquisto, nel caso di una prima casa. Ovviamente, molto spesso, il prezzo di una casa nuova è superiore rispetto ad un immobile di vecchia costruzione.

Un’abitazione da ristrutturare invece, è una scelta “senza tempo”, iniziamo con i “pro”

  • Queste abitazioni godono di un particolare fascino. Immobili di una certa epoca, se ristrutturati ad hoc, offriranno ambienti unici, inimitabili e affascinanti.
  • Complice un diverso assetto familiare, le case di una volta hanno ambienti ampi e ariosi. Fattore da non sottovalutare per chi ama le metrature generose o per famiglie numerose.
  • Le imposte sono più basse. Nel caso di acquisto prima casa, dovrai versare l’imposta di registro pari al 2% sul valore catastale.
  • Le agevolazioni fiscali. Potrai usufruire del Superbonus 110% in primis, senza tralasciare tutte le altre agevolazioni quali Bonus Mobili, Bonus Facciate, Sismabonus, Ecobonus, Bonus Verde etc.

Anche in questo caso gli svantaggi non mancano:

  • innanzitutto dovrai avere a che fare con una moltitudine di professionisti. Ristrutturare casa richiede diverse professionalità, tra un tecnico, un’impresa di ristrutturazione, i fornitori per l’arredo…c’è un bel da fare!
  • Dovrai seguire i lavori, girare un bel pò tra i vari preventivi, scegliere i materiali, controllare che tutto venga fatto secondo i tuoi gusti… Insomma, un secondo lavoro!

Alla luce di queste considerazioni, cosa sceglierai?

Il consiglio? Valuta le offerte immobiliari della tua zona, visita qualche soluzione nuova e qualche soluzione più “vecchia” (non troppe altrimenti confondi le idee) e opta per ciò che conviene e ti convince di più!

Non dimenticare che nelle nostre agenzie potrai trovare entrambe le soluzioni, contattaci!