Anche per te è arrivato il momento di cercare la casa perfetta per le tue esigenze?

Mettersi alla ricerca di una casa è una tappa emozionante ma, di contro, può rappresentare un innegabile fonte di stress. Tuttavia ci sono accorgimenti che possono rendere la ricerca più agevole, anzitutto comprendere se si vuol procedere con un acquisto o se si intende andare in affitto.

Se anche tu ha questo dubbio, allora sai bene quanto questo dilemma possa essere difficile da affrontare.

Scegliere di comprare o di rimanere in affitto può determinare il tuo futuro, questo è un passo importante, che può metterti in crisi.

ACQUISTO

Decidendo di comprare casa si va incontro ad una scelta davvero importante. Può non essere la casa della vita, ma è decisamente più impegnativo dal punto di vista economico. Inoltre necessita di approfondimenti per non fare la scelta sbagliata. Nonostante ciò, ci sono diversi aspetti da non tralasciare:

  • anzitutto comprare casa rappresenta stabilità e sicurezza nonché la certezza di avere un bene da poter anche lasciare ai propri figli.
  • avere la possibilità di personalizzare un immobile e sentirlo davvero “tuo”, un immobile che rappresenti la tua persona e i tuoi gusti.
  • se la scelta dell’immobile è oculata in termini di qualità e ubicazione, questo rappresenta senz’altro un ottimo investimento per il futuro in termini di rivalutazione del capitale.
  • gli attuali prezzi di mercato sono favorevoli sia nel caso di un investimento che nel caso di una prima casa.

 AFFITTO

E’ la soluzione più semplice, non richiede un grande sforzo economico iniziale e neanche una progettualità nel lungo periodo. Consente di non investire tutto il tuo capitale ma, d’altro canto allo scadere del contratto, non si è chiaramente proprietari del bene.

Inoltre i costi dell’affitto possono essere più bassi, mentre il costo del mutuo può variare in base al valore della casa. Quindi scegliere tra acquistare o affittare casa, non può basarsi solo su una semplice stima economica mensile, ma deve prendere in considerazione anche la tipologia di casa che si vuole affittare o acquistare.

Infatti, anche se l’affitto potrebbe costare meno, se si vivrà in affitto per circa vent’anni, tutti quei soldi saranno andati “persi” perché non li avrai investiti e non ti daranno nulla in cambio.

Non è detto però che acquistare possa essere meglio di rimanere in affitto, entrambe le soluzioni abitative possono avere connotazioni sia positive sia negative. Scegliere se acquistare una proprietà o rimanere in affitto, infatti, può variare a seconda delle esigenze, quindi comprare casa non dev’essere una scelta obbligata ma una decisione ponderata a seconda anche delle proprie condizioni economiche e lavorative.

Affittare o acquistare? I consigli finali per scegliere in base alle tue esigenze

Tre aspetti sono imprescindibili nella scelta tra l’affitto e l’acquisto sono:

  • la tua disponibilità economica
  • la tua solidità finanziaria e creditizia
  • i tuoi progetti futuri

Se stai cercando casa rivolgiti a noi per le tue esigenze abitative, contattaci!